Consigliamo sempre di avere un livello di sicurezza ottimale per accesso ai propri sistemi, in tal caso al cPanel indichiamo il modo per poter abilitare in modo semplice l'autenticazione a 2 fattori per un livello di sicurezza ulteriore e maggiore.
L'abilitazione della doppia autenticazione 2FA (two factor authentication) per avere un'accesso al cPanel sicuro, si esegue direttamente dal pannello di controllo cPanel.
Sotto la categoria Sicurezza ( Security ) troverai l'icona Two-Factor Authentication, come indicato in illustrazione.
Basterà clicare su di essa e successivamente Set Up Two-Factor Authentication, accedendo così alla fase di configurazione e Step 1 dove si avrà un QR-CODE da scannerizzare con applicazione per doppia autenticazione.
Questa immagine dovrà essere scansionata tramite il software da te maggiormente utilizzato per tale scopo. Possiamo consigliarti ad esempio l'app Google Authenticator o a seconda del tuo dispositivo e OS installato.
- For Android™, iOS®, and Blackberry® — Google Authenticator™
- For Android and iOS — Duo Mobile
- For Windows® Phone — Authenticator
Dall'app scelta e con cui si sarà scansionato il QR-CODE sarà fornito il primo codice da inserire nel secondo step.
In seguito ad ogni accesso al cPanel, verrà chiesto di inserire un nuovo codice per accesso a due fattori di autenticazione appunto, potrai verificare il codice da inserire aprendo l'app 2FA precedentemente configurata per tale scopo.
Disattivare la 2FA
Si potrà sempre disattivare il 2FA direttamente dal pannello di controllo cPanel -> Two-Factor Authentication o chiedendocelo tramite un'apertura ticket di supporto tecnico.